Spike: Una Lampada che Gioca con i Contrasti

Un'opera d'arte di Sini Majuri

La lampada Spike è ispirata al distanziamento sociale e alle sottoculture della moda. Il cuore del design riflette anche la contraddizione della natura, come la semplicità diventa complessità.

I materiali principali utilizzati nella lampada Spike sono una sfera di ceramica realizzata con uno stampo e punte in metallo. Entrambi i materiali hanno una superficie lucida che riflette l'ambiente circostante. L'interno della lampada contrasta con l'area esterna, poiché ha una texture calda e liscia.

La lampada Spike è realizzata in studio utilizzando ceramica e metallo riciclato. Spike gioca con i contrasti, riflettendo la moda pungente della cultura punk e allo stesso tempo l'atmosfera calma dello stile scandinavo. È un pezzo voluminoso, ma la luce calda è concentrata solo in una piccola area appuntita sotto il pezzo.

L'oggetto viene realizzato in uno stampo di gesso a due lati. La superficie esterna dell'oggetto in ceramica viene smaltata a spruzzo. La luce è a LED dimmerabile.

Le specifiche tecniche della lampada Spike sono le seguenti: il diametro della parte in ceramica è di 350 mm x 320 mm. Con le punte, il diametro della lampada è di 450 mm x 370 mm.

La lampada Spike ha un aspetto aggressivo a causa delle punte in metallo che puntano verso lo spettatore. Allo stesso tempo, c'è qualcosa di calmo nella morbidezza della superficie in ceramica e nella luce calda. La lampada crea tensione in un ambiente interno.

Il progetto della lampada Spike è iniziato nel giugno 2019 a Helsinki ed è stato completato nel maggio 2020.

Nella natura, le punte vengono utilizzate per proteggere il proprio nucleo, ad esempio nelle piante pungenti e negli animali che si difendono. L'obiettivo del design era quello di semplificare le forme matematiche simili a virus in un risultato estetico che ha un approccio filosofico al distanziamento sociale.

La sfida del design era quella di creare un pezzo sofisticato con materiali di alta qualità, ma anche di creare un pezzo di sorprendente bellezza.

La lampada Spike gioca con i contrasti, riflettendo la cultura punk e allo stesso tempo l'atmosfera calma dello stile scandinavo. È un pezzo voluminoso, ma la luce calda è concentrata in una piccola area appuntita sotto il pezzo. La lampada Spike ha un aspetto aggressivo a causa delle punte in metallo che puntano verso lo spettatore. Allo stesso tempo, c'è qualcosa di calmo nella morbidezza della superficie in ceramica e nella luce calda. La lampada crea tensione in un ambiente interno, come un individuo di una sottocultura.

La lampada Spike è stata realizzata da Sini Majuri e ha ricevuto il prestigioso premio Iron A' Design Award nel 2020 nella categoria "Lighting Products and Fixtures Design". Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.

Crediti immagine: Eiran Kertan Oy. Finlandia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sini Majuri
Crediti dell'Immagine: Eiran Kertan Oy. Finland.
Membri del Team del Progetto: Sini Majuri
Nome del Progetto: Spike
Cliente del Progetto: Sini Majuri


Spike IMG #2
Spike IMG #3
Spike IMG #4
Spike IMG #5
Spike IMG #5

Leggi di più su Design Premiato